mercoledì 21 novembre 2012

Romanzo " La storia infinita"


Autore: Michael Ende
Copyright: 1979
Trama e recensione:

Per spiegare quale ruolo assume la "collana", un medaglione in questo caso, si riporta un passo del libro: 
"Cairone era quello che nei tempi antichi si chiamava un centauro. Aveva sembianze umane fino alla vita e il resto del corpo era quello di un cavallo. Ma Cairone era un cosiddetto Centauro Nero. Era venuto da terre molto lontane del profondo sud. Per cui la sua parte umana aveva il colore dell'ebano, solo i capelli e la barba erano bianchissimi e crespi, mentre la parte equina era zebrata. Portava uno strano cappello di giunchi intrecciati e al collo aveva, appeso a una catena, un grande amuleto d'oro sul quale si vedevano due serpenti, uno chiaro e l'altro scuro, che si mordevano la coda a vicenda, formando così un ovale.
Bastiano si fermò di colpo, sorpreso. Richiuse il libro, non senza aver prima previdentemente infilato il dito fra le pagine, e studiò ancora una volta a lungo la copertina. Eccoli, i due serpenti che si mordevano la coda e formavano l'ovale! Che cosa poteva significare questo stranissimo segno?
Nel Regno di Fantàsia chiunque conosceva il significato di quel medaglione: era il segno distintivo di colui che agiva per incarico dell'Infanta Imperatrice e che era autorizzato a trattare in suo nome, come se lei stessa fosse presente.
Si diceva che esso conferisse a colui che lo portava forze misteriose, sebbene nessuno sapesse esattamente quali. Tutti conoscevano il suo nome: AURYN.
Ma molti non osavano nemmeno pronunciare quel nome, lo chiamavano il Pantakel o semplicemente il Gioiello o, ancor più semplicemente, lo Splendore."
"«AURYN ti da il grande potere», esclamò in tono solenne, «ma tu non lo devi usare. Perché anche l'Infanta Imperatrice non fa mai uso del suo potere. AURYN ti proteggerà e ti guiderà, ma tu non dovrai mai attaccare, qualunque cosa tu debba vedere, poiché da questo momento la tua opinione non conta più. Perciò devi partire senza armi. Devi lasciare che accada tutto ciò che deve accadere. Tutto deve essere uguale per te, il Bene e il Male, il Bello e il Brutto, la Stupidità e la Saggezza, così come è per l'Infanta Imperatrice. Tu devi soltanto cercare e domandare, ma mai sentenziare secondo il tuo giudizio. Non dimenticartelo mai, Atreiu!»
«AURYN!» ripeté Atreiu devotamente. «Mi mostrerò degno del Gioiello.[]»

Nessun commento:

Posta un commento