venerdì 26 ottobre 2012

Romanzo "Nel paese delle ultime cose"


Titolo originale: "In the country of the last Things"
Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
Anno di ultima pubblicazione 2003
http://it.wikipedia.org/wiki/Nel_paese_delle_ultime_cose

Nota al racconto:

Anna Blume racconta una vita pericolosa,  in cui ogni giorno deve combattere per sopravvivere ed ogni speranza di futuro è solo una vaga utopia. In tali condizioni non possono essere contemplati oggetti preziosi o qualsiasi tipo di sfarzo o accomodamento, risulta per questo problematico trovare un collegamento diretto tra una collana, o monile, e il libro stesso. Ciò nonostante è presente una frase in particolare che permette un collegamento indiretto:
“Il trucco, secondo me, era tutto nella sua abilità di dare vita alle cose inerti. Boris Stepanovich allontanava i Restauratori dagli oggetti, attirandoli in un regno dove la cosa in vendita non era più la tazza da thè ma la stessa contessa Oblomov”.
L’oggetto preso in esame è obiettivamente un accessorio inerte al quale viene attribuito un diverso significato quando se ne entra in possesso. Si può creare un parallelismo con il testo se si conviene che ogni collana fine a se stessa non ha alcun valore se non economico dato dal materiale di cui è formata.
Boris Stepanovich riesce a far apparire gli oggetti non tanto perché tali ma per il valore intrinseco che portano, la “storia della cosa” e i personaggi che vi sono correlati. Così le collane possono assumere un valore che le caratterizza, oltre a quello di ricchezza e sfarzo, legato più al senso affettivo e simbolico.
Ad esempio le piastrine dei militari assumono un significato storico, di riconoscimento personale, che perdura nel tempo e diventa molto più pregnante rispetto al solo significato materico, altrimenti molto scadente. Così anche i ciondoli contenenti la foto di una persona cara, le catenine regalate come simbolo di un’unione affettiva, le collane indossate come emblema di forza o appartenenza a un popolo, a una tribù, a una famiglia, a un gruppo distinto o semplicemente per portare il pendente o l’amuleto vicino al cuore per “ricavarne” la forza e far rivivere un ricordo possono rappresentare una dimostrazione di come una semplice collana possa racchiudere in sé un significato molto importante dal punto di vista emozionale.
C’è molto più che semplice materiale in uno splendido pendente.






Nessun commento:

Posta un commento